RuleS!

RuleS (qualche doveroso consiglio, lista apertissima e in continuo aggiornamento!):

1) Guardarsi i film in lingua, dvd e rete permettono di avere i sottotitoli, come on!

2) Finanziare il cinema che ci piace! Eh si, è comodo internet (streaming, scaricamenti, ecc) per allargare il consumo e divorare film & serie tv, ma è giusto e doveroso Andare in sala e finanziare i film che ci piacciono. Altrimenti il cinema che ci piace muore, è semplice. Se incassano solo Sherlock Holmes e le commedie scadenti italiane (stando ai botteghini del Natale), tutto il resto è destinato a uniformarsi e finire. I soldi sono pochi, il cinema e i dvd costano, ma allora Scegliamo!, e finanziamo chi lavora bene e ci fa divertire e pensare! Abbiamo in mano il potere di scegliere, perché continuare con vittimismi e contribuire alla morte di un certo tipo di cinema meno main-stream?

3) Cultura Condivisa (dalla V alla W!): ognuno ha passioni e strumenti utili a capire la realtà, e anche la finzione filmica. Questo blog vuole essere punto d'incontro per chi, forte delle sue conoscenze e competenze (non per forza universitarie!), voglia dire la sua! Da una cultura che si sorregge sulla logica del Versus (della serie critico Vs. critico: scontro all'ultimo sangue), passiamo a una cultura fondata sulla logica del With, dove la mia conoscenza si incastra Con la tua e Con la tua e Con la tua... per creare qualcosa di nuovo e utile a tutti.

4) Si parte dal Testo: si parte dal film, dall'oggetto finito che abbiamo davanti e che la maggior parte del pubblico ha Visto. Okay, ci saranno scene tagliate, extra, modifiche della produzione, ma a noi interessa capire (o almeno provarci, parlarne) le diverse prospettive che emergono da un testo concluso e offerto alla collettività. Mettiamo in secondo piano, come ha già fatto la storia, una critica interessata a distinguersi dal grande pubblico, a riconoscere dettagli fini a loro stessi o all'accademia (forse...). Agli storici il loro compito, a noi piace l'idea di capire cosa ci dice un film al di là della storia (della trama), e di condividere con altri questi pensieri. Questo è uno dei modi per rendere vivi i film, cercando di farli comunicare con la società, facendo si che siano motore di discussioni e vadano oltre l'estetica e i rimandi alle arti classiche, operazione necessaria, ma utile ai libri di storia.